Aeroporto di Borgo Panigale


Scala 1:25.000

Dopo una serie di incertezze, legate all'ipotesi di mantenere in funzione il vecchio campo di aviazione ai Prati di Caprara, l'amministrazione comunale decide nell'agosto 1926 di destinare quest'ultima area ad insediamenti industriali e, tramite apposita convenzione con le amministrazioni statali, di procedere alla realizzazione di un nuovo aeroporto. La scelta cadrà su Borgo Panigale, all'epoca ancora Comune a sé stante, nell'area più prossima al confine amministrativo di Bologna.

Inaugurato ufficialmente da Mussolini nell'ottobre 1936 (anche se già funzionante da alcuni mesi), lo scalo aeroportuale bolognese dimostra subito un notevole dinamismo, soprattutto per quel che riguarda i collegamenti interni (Bologna-Roma in particolare).

Riferimenti alla rivista del Comune

Deliberazione di Giunta 6 agosto 1926, Convenzione con l'Amministrazione militare e quella dell'Areonautica [sic] per la costruzione di un nuovo Aeroporto e di una nuova Piazza d'Armi, e la destinazione dei prati di Caprara per costruzioni industriali, «il Comune di Bologna», a. XII, n. 8, agosto 1926.

Deliberazione del Podestà 2 marzo 1927, Approvazione definitiva della convenzione fra il Comune di Bologna ed i Ministeri della Guerra e dell'Aeronautica per la costruzione di una nuova Piazza d'Armi e di un nuovo Aeroporto, «il Comune di Bologna», a. XIII, n. 3, marzo 1927.

Filovia Pontelungo-Aeroporto di Borgo Panigale, «Bologna. Rivista mensile del Comune», a. XXIII, n. 3-4, marzo-aprile 1936.

Aereoporto [sic] Fausto Pesci di Bologna. Nuove costruzioni iniziate nell’agosto 1935 ultimate nel giugno 1936 inaugurate il 24 ottobre 1936, «Bologna. Rivista del Comune», a. XXIII, n. 10, ottobre 1936.

Gino Tibalducci, Bologna e i trasporti aerei. Il nuovo areoporto [sic] civile, «Bologna. Rivista del Comune», a. XXIII, n. 11-12, novembre-dicembre 1936.

Un esperimento di linea aerea civile Bologna-Roma, «Bologna. Rivista del Comune», n. 2-3, febbraio-marzo 1937.

G.T., Comunicazioni aeree. Linea aerea Bologna-Roma, «Bologna. Rivista del Comune», n. 5, maggio 1937.

Gino Tibalducci, Ancora delle linee aeree. Bologna quale centro di nuove linee italiane, «Bologna. Rivista del Comune», n. 6, giugno 1937.

ëAspetti dello sviluppo urbanistico di Bologna tra le due guerre mondiali
éElenco delle aree analizzate, relativo al periodo 1925-1939