La riorganizzazione della rete tramviaria


Scala 1:7.500

Negli anni '30 si procede ad una riorganizzazione del servizio tramviario a Bologna, già municipalizzato nel 1925. Gli aspetti più eclatanti sono rappresentati da una graduale modernizzazione degli impianti fissi e delle vetture, oltre che da una modifica dei percorsi, volta soprattutto a alleggerire piazza Vittorio Emanuele (oggi piazza Maggiore) da quello che un osservatore dell'epoca definisce «carosello tramviario». Vengono quindi istituiti nel 1933 nuovi capolinea principali in piazza Minghetti, piazza Galvani e via Montegrappa.

Va ricordato come tra la fine degli anni '20 e l'inizio del decennio successivo si manifestino crescenti esigenze di sviluppo dei servizi di trasporto pubblico, in relazione all'aumento della popolazione cittadina, con particolare riferimento agli insediamenti periferici.

Riferimenti alla rivista del Comune

Deliberazione di Giunta 11 febbraio 1925, Raddoppiamento del binario in un tratto della linea tranviaria in via Zamboni, «il Comune di Bologna», a. XI, n. 2, febbraio 1925.

A. Natali, Scambio elettrico automatico per tramways, «il Comune di Bologna», a. XII, n. 7, luglio 1926.

A. Natali, I raddrizzatori a vapore di mercurio per la corrente elettrica dei tramways di Bologna, «il Comune di Bologna», a. XII, n. 8, agosto 1926.

Deliberazione del Podestà 25 marzo 1927, Approvazione di una convenzione con l'Amministrazione delle Ferrovie dello Stato per l'uso di un binario di raccordo fra la Stazione di Bologna e la Stazione della Tranvia a Vapore Bologna-Pieve di Cento e Bologna-Malalbergo, «il Comune di Bologna», a. XIII, n. 3, marzo 1927.

G.B., Riforma tramviaria. Progetti di ampliamento della rete, «il Comune di Bologna», a. XIV, n. 3, marzo 1928.

Il servizio tranviario di Bologna in otto anni di gestione municipale, «il Comune di Bologna», a. XX, n. 8, agosto 1933.

Il Bilancio Preventivo 1935-XIII nella relazione del Podestà on. avv. Angelo Manaresi, «il Comune di Bologna», a. XXI, n. 11, novembre 1934.

L’ultima corsa del «Vaporino» Bologna-Imola dopo 50 anni di onorato servizio, «Bologna. Rivista mensile del Comune», a. XXII, n. 9, settembre 1935.

Mario Sandri, Addio al vecchio trenino, «Bologna. Rivista del Comune», ottobre-novembre 1938.

Bibliografia e riferimenti storiografici

Giuseppe Brini, Quelli del tramway. Cento anni di vita e di lotta nella città di Bologna, Centro Stampa ATC, voll. I e II, Bologna 1977.

ëAspetti dello sviluppo urbanistico di Bologna tra le due guerre mondiali
éElenco delle aree analizzate, relativo al periodo 1925-1939