Delibera Podestarile del 3 Giugno 1933
Ex frazione secondo la documentazione del 1936:
Quartiere secondo l'organizzazione attuale (2001):
Descrizione secondo il Prontuario del 1936: «Da Via del Parco alla campagna»
Descrizione attuale tratta da Fanti: «Dalla Via del Parco a Via Spartaco»
La via compare nella tabella «Ufficiali denominazioni portanti lievi modifiche a quelle usuali» alla riga 4. Nella tabella è indicato il nome usuale «Via Castelmerdo»
Nella tabella è presente la seguente annotazione: «Il nome nuovo, oltre a sopprimere l'indecorosità di quello attuale, vuole anche riferirsi al Castello Cassarini (merlato) ove ha sede il Gruppo Rionale Fascista «Edgardo Gardi» -- Non presente nell'elenco dell'Ufficio tecnico»
«Nella delibera si afferma che fu confermato il nome in uso che sembra aver tratto la sua origine dall'esistenza della villa Cassarini, a foggia di castello medievale con torri e merli, eretta nel primo decennio del nostro secolo e demolita dopo la seconda guerra mondiale. Non poche persone ricordano tuttavia che la strada, prima dell'adozione della delibera, era indicata dal popolo come Castelmérd (Castemerdo), termine che, per mancanza di una precisa documentazione, è impossibile dire se fosse anteriore o no alla villa Cassarini. Certo è che modificando Castemerdo in Castelmerlo, si volle, oltre a «sopprimere l'indecorosità» del nome usuale, fare riferimento al Castello Cassarini [...].» (p.267-268)
ëAspetti dello sviluppo urbanistico di Bologna tra le due guerre mondiali éElenco delle vie