Delibera Podestarile del 3 Giugno 1933
Ex frazione secondo la documentazione del 1936:
Quartiere secondo l'organizzazione attuale (2001):
Descrizione secondo il Prontuario del 1936: «Da Via S. Vitale all'Officina Automobilistica del R.E.»
Descrizione attuale tratta da Fanti: «Da Via G. Massarenti, dopo il n. 135, non ha sfogo»
La via compare nella tabella «Ufficiali denominazioni portanti lievi modifiche a quelle usuali» alla riga 9. Nella tabella è indicato il nome usuale «Via dell'Autoparco»
Nella tabella è presente la seguente annotazione: «Nome così modificato per ricordare l'attuale Stabilimento Militare, quand'anche debba cessare»
«La delibera modificò così il nome usuale di Via dell'Autoparco, originato dall'esistenza dell'Officina Automobilistica Riparazioni Esercito (O.A.R.E.) che vi è rimasta fino agli «anni Settanta» del nostro secolo. Ma tale modifica fu tutt'altro che opportuna, perché, nella forma attuale, il toponimo suscita l'idea non di un parco automobilistico, ma di un parco nell'accezione più comune del termine [...]. [...] non è da escludersi che la decisione fosse presa per non rendere evidente in una denominazione stradale la dislocazione di uno stabilimento militare. Del cambiamento da Via dell'Autoparco a via del Parco fu fornita la seguente spiegazione: «Nome così modificato per ricordare l’attuale Stabilimento Militare, quand’anche debba cessare» [...]; ma c'è da notare che tale modifica, lungi dal perpetuare il ricordo dell'autoparco militare, ne toglieva invece ogni riferimento cambiando senso al toponimo.» (p.592-593)
ëAspetti dello sviluppo urbanistico di Bologna tra le due guerre mondiali éElenco delle vie