Ex frazione secondo la documentazione del 1936:
Descrizione secondo il Prontuario del 1936: «Dalla destra di Via Emilia Ponente, passato il ponte sul Reno, al Confine del Comune»
Descrizione attuale tratta da Fanti: «corrispondeva in parte a quello dell'attuale via del Triumvirato, che a sua volta comprende anche un tratto della preesistente via Surrogazione Reno (nome poi ripristinato per una via vicina).»
La via compare nella tabella «Ufficiali denominazioni adottate in luogo di quelle usuali» alla riga 25. Nella tabella è indicato il nome usuale «Via S. Vitale di Reno»
Nella tabella è presente la seguente annotazione: «La denominazione usuale non poteva essere confermata, per non creare confusione con la via S. Vitale esistente in Città»
«Il nome attuale fa riferimento al "triumvirato romano costituito da Ottaviano, Antonio e Lepido nell'anno 43 a.C. [...]. (p. 773)» (p.773, dalla voce Via del Triumvirato)
Strada non più esistente con questo nome; non è citata come via esistente in Fanti 1974. Il suo tracciato è in buona parte compreso nell'attuale via del Triumvirato, così descritta da Fanti 2000: "Dalla Via Emilia Ponente, subito dopo il «Pontelungo», raggiunge il confine del Comune proseguendo poi in territorio di Calderara di Reno (delib. podest. 8 giugno 1938). Quartiere: Borgo Panigale. [...]"
ëAspetti dello sviluppo urbanistico di Bologna tra le due guerre mondiali éElenco delle vie